Tracciabilità del farmaco

A chi si rivolge

La procedura per la gestione della tracciabilità del farmaco si rivolge ai distributori, depositari,
grossisti e tutti gli esercizi commerciali del settore farmaceutico che effettuano vendita di medicinali veterinari e che sono tenuti al rispetto delle norme sulla tracciabilità del farmaco AIC (Autorizzazione all’Immissione in Commercio) come previsto dal Decreto del Ministro della Salute del 15 luglio 2004.
Per tracciabilità del farmaco s’intende il monitoraggio del ciclo di vita del farmaco stesso.E’ attiva dal giugno 2005 la Banca Dati della Tracciabilità del farmaco, istituita dal Decreto del
ministro della salute 15 luglio 2004.

Principali Caratteristiche

• GENERAZIONE DEI MOVIMENTI A PARTIRE DAI DOCUMENTI DEL GESTIONALE

La web application consente la lettura sugli archivi del gestionale LYNFA di bolle, fatture, prodotti ed anagrafiche clienti al fine di poter generare giornalmente un file XML contenente le movimentazioni dei farmaci venduti, su ciascun documento creato dal gestionale.

• GENERAZIONE DEL FILE DI EXPORT

Il file XML una volta generato è pronto per essere firmato digitalmente e inviato al ministero attraverso il portale del Nuovo Sistema Informativo Sanitario (NSIS) del Ministero della Salute.

• SEMPLICE ORGANIZZAZIONE DEI FILE XML

Il sistema salva nel suo archivio le informazioni del file generato, ottenendo in tal modo uno storico delle informazioni inviate.

• CREAZIONE DEL FILE DI RETTIFICA

La creazione del file di rettifica a causa di errori nei movimenti è estremamente semplificata perché basta modificare direttamente i documenti all’interno del gestionale e generare il nuovo file XML.

• FUNZIONALITA’ AGGIIUNTIVE

Oltre a questo è stata creata anche una procedura manuale, per poter creare il file anche senza la lettura dei dati dal gestionale.

Benefici per il cliente

• RISPARMIO DI TEMPO

La procedura evita errori di dimenticanza grazie all’integrazione con il software Gestionale LYNFA.

• SEMPLICE E INTUITIVO

Controlla la correttezza formale dei documenti generati in base alle causali di movimento. Rispetta la logica prevista dalla documentazione del Ministero della Salute.

Requisiti di funzionamento

• LYNFA Azienda

• Database ctreeRTG

Scarica la Brochure Richiesta informazioni