iProject – L’app per ipad all’avanguardia nel gestire commesse, rapportini, risorse umane, macchine Lavorare in un cantiere edile significa realizzare giorno dopo giorno ciò che è definito in una commessa. A partire dalla commessa il responsabile del progetto pianifica gli interventi producendo i rapportini che indicano al direttore del cantiere quali sono le risorse umane e […]
iProject – L’app per ipad all’avanguardia nel gestire commesse, rapportini, risorse umane, macchine
Lavorare in un cantiere edile significa realizzare giorno dopo giorno ciò che è definito in una commessa. A partire dalla commessa il responsabile del progetto pianifica gli interventi producendo i rapportini che indicano al direttore del cantiere quali sono le risorse umane e i materiali da utilizzare per svolgere quel lavoro. Il flusso d’informazioni che intercorre tra la direzione ed il cantiere è dato da un folto carteggio (i rapportini) che il capo cantiere preleva la mattina in azienda e riporta a fine giornata opportunamente compilati ed aggiornati.
Da qui l’idea di realizzare un’app per ipad che elimini il trasferimento di documenti cartacei da e per gli uffici aziendali e li sostituisca con i moderni ipad della Apple. Il capo cantiere, all’inizio della giornata lavorativa, scarica via internet i rapportini che la direzione gli ha assegnato ed immediatamente conosce quali sono gli uomini, gli automezzi, gli articoli e le fasi che deve gestire. Oltre a questo ha la possibilità di visualizzare i documenti che deve tener presente durante il lavoro di cantiere, questi possono essere allegati generali, di commessa o di rapportino, inoltre può a sua volta inviare in azienda, in tempo reale, immagini di come procede il lavoro nel cantiere.
L’App per ipad iProject è nata per soddisfare queste esigenze. Quest’applicazione è uno strumento digitale che, connesso via internet con la sede amministrativa dell’azienda, apre un flusso d’informazioni diretto e immediato tra la direzione aziendale ed il cantiere .
L’App iProject solo nella fase di caricamento, di chiusura o di annullo di un rapportino necessita della connessione internet attiva, altrimenti lavora in modalità offLine: particolare non trascurabile visto che spesso i cantieri non sono raggiungibili dalla rete.
L’intero progetto si suddivide in due parti: lato client, app installata sull’ipad, e lato server, web service installato sul server dell’azienda.
Il lato server consiste di un web service che estrae i dati dal database aziendale e costruisce le commesse e i nuovi rapportini che successivamente saranno scaricati sull’ipad. Quando il rapportino è chiuso dall’ipad automaticamente il web service rileva i dati e permette a chi deve validarli di visionarli, approvarli ed inviarli alla direzione amministrativa.
Il web service rileva i dati direttamente dal database aziendale e, poiché il sistema è completamente parametrizzato, è facilmente collegabile ai principali software di gestione aziendale. Attualmente l’applicazione è completamente integrata ai prodotti TeamSystem. Le informazioni relative agli automezzi sono lette dall’applicativo Alfa Automezzi. Software realizzato per soddisfare le esigenze di aziende ed enti pubblici per la gestione di tutte le informazioni riguardanti il parco automezzi compresi i costi di manutenzione, le scadenze ed i rifornimenti di carburante.
Contattaci per scoprire tutte le potenzialità di Project e per una demo.