La procedura di gestione della Produzione comprende tutte le funzionalità indispensabili all’attività delle aziende manifatturiere, sempre più condizionata dalla variabilità della domanda e dalla riduzione dei tempi di consegna. Con ALYANTE Enterprise l’Azienda può simulare costantemente l’impatto sulla pianificazioneaziendale e adeguare velocemente i livelli delle risorse materiali (scorte) e la disponibilità delle risorse produttive (reparti, macchine, uomini), in funzione delle richieste […]

La procedura di gestione della Produzione comprende tutte le funzionalità indispensabili all’attività delle aziende manifatturiere, sempre più condizionata dalla variabilità della domanda e dalla riduzione dei tempi di consegna.

Con ALYANTE Enterprise l’Azienda può simulare costantemente l’impatto sulla pianificazioneaziendale e adeguare velocemente i livelli delle risorse materiali (scorte) e la disponibilità delle risorse produttive (reparti, macchine, uomini), in funzione delle richieste del mercato.

MES  MANUFACTURING EXECUTION SYSTEM
ALYANTE Enterprise integra nativamente il Manufacturing Execution System con il quale le aziende manifatturiere possono avere la puntuale movimentazione di pezzi prodotti nel tempo.

La movimentazione è rilevata direttamente e in tempo reale sia dagli operatori della fabbrica sia dalle macchine di produzione attraverso appositi connettori software.

Ulteriori funzionalità del modulo MES:

  • interfacce dedicate, progettate per i terminalini più comunemente utilizzati in ambito industriale
  • gestione dei profili di accesso, visualizzazione e dichiarazione delle operazioni di produzione
  • sinottici e statistiche per impianti e operatori, per avere sotto controllo la performance delle risorse coinvolte nel processo produttivo.

 Funzioni principali

Distinta base
Cicli di produzione
Configuratore Tecnico distinta base/cicli
Pianificazione di produzione
Fabbisogni dei Materiali
Lavorazioni Interne
Conto Lavoro Passivo & Attivo
Console MRP e CRP

 Punti di forza

Definizione flessibile del prodotto, per input commerciale o esigenze produttive (sia nel materiale sia nella lavorazione)
Gestione di più Piani di Produzione (simulativi, operativi, da budget, ecc.)
Gestione di Alert e di Eccezioni
Controllo puntuale degli scostamenti preventivi consuntivi dei costi (materiali e lavorazioni)
Controllo tempestivo dei terzisti