Affidabile
La versatilità dell’ambiente Linux e l’utilizzo di tecnologie Open Source garantiscono elevata affidabilità e rapidità negli aggior- namenti.
NethSecurity è la versione enterprise del firewall UTM integrato nel progetto Open Source Nethserver (www.nethserver.org), av- viato da Nethesis ed ora animato e sviluppato da una fervente community.
Sicuro
Per Nethesis la sicurezza è di primaria importanza e NethSecurity ha in sè tutte le funzioni del firewall UTM:
- Antivirus/Antispam su email
- Filtro Contenuti, Antivirus, Antimalware
- IDS/IPS
- VPN IPSec, Openvpn, L2TP
- Filtri su Applicazioni e Geolocalizzati
Analisi approfondita
NethSecurity è dotato di una ricca reportistica che permette di avere un’ampia panoramica sullo stato del sistema e del traffico della rete. Nello specifico:
- Monitoraggio Centralizzato
- Analisi Proattiva Eventi/Stati
- Geolocalizzazione traffico
- Report Navigazione e Traffico Applicativo
Completo
NethSecurity è un sistema completo ed affidabile per la gestione della sicurezza aziendale, la protezione della rete, il controllo dell’accesso a siti indesiderati e la crea- zione di collegamenti protetti via Internet (VPN) con utenti mobili o uffici remoti. Posto sull’unico punto di accesso ad Internet filtra all’ingresso tutti i tipi di attacchi da virus, tentativi di intrusione ad opera di hacker o utenti non autorizzati.
Alcuni servizi base:
- Multiwan: Balance Failover
- QoS, Priorità Traffico
- Gestione Rete: vlan, bonding, bridge, ..
- Multizona: Interna, Wan, DMZ, Ospiti, ..
- Backup in Cloud
- Utenti Locali e AD
- NAT/Routing
- Fault Tolerance Storage
Protezione e Sicurezza Rete Interna
Firewall
NethSecurity evolve da semplice firewall UTM a coordina- tore del processo di sicurezza: Content Filtering, AntiVirus, AntiSpam, AntiMalware, Monitoring, IDS/IPS, Deep Packet Inspection, Filtri per Applicazione (L7), VPN,… tutti elementi fondamentali, che NethSecurity integra e gestisce in maniera semplice e organica
VPN
E’ possibile stabilire connessioni cifrate per collegare tra loro sia sedi remote (VPN o Net2Net) che host remoti (VPN Host2Net). I differenti protocolli supportati (l2tp, OpenVPN, IPsec) assicu- rano l’interoperabilità con qualsiasi pc client (Linux, Windows, Mac), con smartphone/tablet (Android e iOS) e con apparati di rete di terze parti.
Scansione email: Antivirus/Anti- spam/Blocco degli allegati
E’ possibile stabilire connessioni cifrate per collegare tra loro sia sedi remote (VPN o Net2Net) che host remoti (VPN Host2Net). I differenti protocolli supportati (l2tp, OpenVPN, IPsec) assicu- rano l’interoperabilità con qualsiasi pc client (Linux, Windows, Mac), con smartphone/tablet (Android e iOS) e con apparati di rete di terze parti.
Navigazione web: Antivirus/An- tispam/Blocco degli allegati
La regolamentazione della navigazione è fondamentale per ac- crescere la sicurezza e prevenire un uso improprio della rete: perdita di tempo, problemi di reputazione, virus, malware, spyware…
NethSecurity risponde con il Filtro Contenuti Cloud: cataloga i siti visitati in base alla categoria di appartenenza e definisce pro- fili di navigazione secondo vari criteri: tipologia sito, gruppo di lavoro, orari, calendario settimanale…
La categorizzazione dei siti è realizzata grazie all’integrazione del servizio Cloud Flashstart by Collini Consulting, che garantisce:
- blacklist ottimizzate per il mercato italiano, grazie agli stru- menti di analisi semantica basati su pattern nazionali
- filtro nativo sulle ricerche di Google e Bing: per filtri su imma- gini e video
- filtro per area geografica, particolarmente utile contro le cre- scenti minacce di E’ fondamentale bloccare su richiesta il traffico verso Paesi a rischio cyber-informatico
- filtri per Malware: blocca all’origine tutti i server compromessi e sorgenti di Malware
Gestione Traffico per Applicazione (L7)
NethSecurity è in grado di riconoscere diverse centinaia di tipo- logie di traffico, in base alle applicazioni che lo stanno generan- do (social network, p2p, chat, streaming, voip…)
Il traffico riconosciuto può essere facilmente gestito, con le varie regole di blocco, gestione priorità, limitazione banda o indirizza- mento su specifiche connettività.
Reportistica e Monitoraggio
Report di Navigazione
La reportistica di navigazione è dettagliata e semplice da con- sultare, anche da parte di personale non tecnico.
Per ogni computer viene riportato l’elenco dei siti visitati, com- prensivo del traffico scambiato e degli orari di navigazione. I dati sono archiviati all’interno del firewall e costituiscono uno storico completo sempre disponibile per la consultazione.
Analisi Traffico
Il monitor della rete controlla tutto il traffico che attraversa il fi- rewall consentendo di individuare l’utilizzo della banda e il tipo di traffico effettuato dai vari device aziendali.
Tramite tabelle e grafici viene mostrato in tempo reale l’utilizzo della banda, consentendo all’amministratore di individuare sia gli host più attivi che il tipo di traffico effettuato.
Sono disponibili anche dati aggregati che permettono di analiz- zare la situazione in diversi intervalli temporali.
Controllo traffico L7
Il monitor di rete genera report dettagliati sull’utilizzo della banda da parte di ogni IP interno (LAN, DMZ…).
Tramite tabelle e grafici vengono mostrati i computer che fanno più traffico con dettaglio a livello applicativo (posta, facebook, skype, twitter…) permettendo, ad esempio, di individuare rapi- damente un PC compromesso che sta inviando spam o una macchina che sta utilizzando software P2P.
Grafici Latenza
I grafici di latenza descrivono la qualità della connettività in termini di latenza e pacchetti persi ed è possibile ricevere allarmi via email se tali parametri superano determinate soglie personalizzabili.
È possibile calcolare la qualità non solo della connettività internet ma di qualsiasi interconnessione, ponti radio, VPN e collegamenti infrasede.
Report Firewall
Il firewall di NethSecurity produce una reportistica accurata e di semplice consultazione: è possibile risalire all’indirizzo IP da cui proviene l’attacco, sapere a chi è assegnato o capire la tipologia della “tentata intrusione”.
Questi dati vengono archiviati all’interno di NethSecurity e posso- no essere esportati per eventuali indagini.
Stato del Sistema
Attraverso una serie di tabelle e grafici, l’amministratore di rete può analizzare lo stato dei servizi, la configurazione e l’utilizzo del- le risorse hardware del sistema, intervenendo tempestivamente (anche da remoto) in caso di necessità.
Dashboard
Permette di avere una panoramica sullo stato di funzionamen- to della macchina tramite widget di agevole consultazione. Tali report vengono generati a partire dalle statistiche di alcuni para- metri di funzionamento come: utilizzo cpu, utilizzo dischi, carico medio, utilizzo memoria, qualità linea Internet, utilizzo partizioni.
Aggiornamento Continuo e Monitoraggio
Un sistema di sicurezza non aggiornato e non monitorato, diven- ta inefficace dopo poco tempo; per questo motivo le soluzioni Nethesis sono caratterizzate da due elementi fondamentali:
- Aggiornamento automatico di tutti i moduli critici (definizione dei virus, regole antispam, tabella intrusione ..).
- Monitoraggio remoto tramite il centro servizi Nethesis: verifica il corretto funzionamento del sistema e avverte l’amministratore in caso di anomalie (aggiornamenti non effettuati, PC infetti, problemi di connettività…).
Report Settimanale
I tanti moduli di reportistica e monitoraggio di NethSecurity producono una grande quantità di informazioni con dettaglio tecnico particolarmente approfondito, normalmente indirizzate all’analisi e valutazione di personale tecnico.
In realtà il reale destinatario di queste informazioni non sempre deve essere il referente tecnico, ma può essere il titolare o il direttore che deve poter valutare in maniera semplice, accorpata e leggibile il corretto utilizzo dello strumento internet all’interno dell’azienda. Il taglio tecnico di certi report rende questa operazione difficile se non mediata da una elaborazione successiva da parte dei tecnici. Il report settimanale di NethSecurity risponde proprio a questa esigenza, in quanto accorpa, semplifica e rende leggibili le informa- zioni salienti relative all’utilizzo aziendale di internet.
Queste informazioni sono di facile reperimento per il manager in quanto è il firewall stesso che si preoccupa di inviare settimanal- mente via email un cruscotto riepilogativo ai vari destinatari, inserendo per ciascuno i soli report assegnati al profilo di appartenenza (tecnico, commerciale, amministratore…).
Questo rende NethSecurity non solo uno strumento particolarmente sicuro, ma anche in grado di relazionarsi adeguatamente con i vari referenti aziendali.
Servizi di Base
Gestione utenti
Un pannello dedicato permette di definire le policy utente relative a diversi servizi: blocco totale della navigazione, assegnazione ad uno specifico profilo del filtro contenuti, abilitazione all’utilizzo di VPN. Oltre alla gestione di utenti locali NethSecurity può inte- grarsi ad un Active Directory, ereditandone utenti e gruppi, per la definizione dei profili di utilizzo della rete.
Gestione MultiWAN
NethSecurity supporta connessioni multiple ad internet (fino a 15 differenti connettività) gestibili in base alle esigenze dell’am- ministratore: Load Balancing per sommare la banda delle con- nessioni, Fault Tolerance per spostare il traffico su connessioni di backup in caso di guasti della principale.
Backup su cloud
NethSecurity invia automaticamente il backup delle proprie con- figurazione sul Cloud Nethesis, consentendo restore sempre ag- giornati ed immediatamente disponibili.
High Availability
NethSecurity, grazie al modulo HA attivabile sugli appliance S150, può lavorare in alta affidabilità Attiva/Passiva, azzerando così l’interruzione di servizio in caso di guasto.
Gestione reti
NethSecurity gestisce differenti tipi di zone pensate per compiti specifici (LAN, DMZ, HotSpot, VoIP, VPN, WAN..) ogni zona può essere associata a più interfacce fisiche o virtuali senza alcuna limitazione.